Stasera la consueta nerd-intervista è dedicata all'autore di Zaura, Livio Baggio alias Illuminated, incontrato al ComicsFest ormai qualche settimana fa.
- Come nasce la tua opera Zaura?
Semplicemente è cominciata con la mia passione per il pulp e la fantascienza (e Star Trek!). Ho sempre voluto fare un fumetto che avesse quel gusto retro, e che fosse anche ad ambientazione retro. Quindi questo è un fumetto ambientato negli anni ’80 ma è comunque fantascientifico. Ed è questo giocare con il moderno e con il vecchio che mi interessava esprimere.
- Hai scelto anche un anno significativo, il 1984…
Esattamente, perché gli avversari principali sono i sovietici, che hanno conquistato Marte. Ma è molto canzonatorio, ironico, ammiccante diciamo! E’ una commedia spaziale!
- La tua storia come disegnatore?
E’ da quando ho imparato a scrivere che disegno, ho sempre avuto questa passione per il disegno. Non ho fatto alcuna scuola specifica, sono autodidatta, principalmente.
- Simpatica anche l’idea di una pagina vintage con tanto di puntinatura…
Perché c’è proprio questo voler giocare con un gusto retro, quindi c’è questa pagina che è come se fosse un fumetto degli anni ’30. Ho fatto del mio meglio perché sembrasse una pagina di quell’epoca. Questo è soltanto il primo numero, ne ho altri due in mente, e quelli continueranno a giocare su questo gusto retro. Questa è proprio la prima tiratura, e la mia prima fiera!
- Come l’hai disegnato? In digitale o mano?
In digitale!
- Mi hai già antipato i tuoi progetti futuri, presumo siano gli altri due albi di Zaura…
Sì, esatto, voglio farne altri due. Poi ho un mio webcomic (http://madmagiccomic.com/)
- I primi fumetti che hai letto? O comunque quelli che ti hanno influenzato?
C’è una grande influenza da Mike Mignola (Hellboy). E poi il primo fumetto che ho letto, che ho iniziato a collezionare, era Sin City, di Frank Miller!
- Roba bella tosta! E Topolino?
E’ vero! in effetti ho cominciato con Topolino! Ma io ti ho risposto con i primi fumetti che ho preso con i miei soldi, Topolino era una cosa che mi compravano i miei genitori!
Da Mignola vedo i gialli e i rossi netti, succosi.
RispondiEliminaMoz-
Già, e anche un po' lo stile grafico
EliminaNon so perché mi fa pensare a Lupen III. Forse per le femmine procaci che ha disegnato :)
RispondiEliminaEcco, bel riferimento sicuramente :D
Elimina