E' uscita abbastanza a sorpresa (almeno per me) una nuova storia di Zerocalcare, contenuta come altre volte nell'Internazionale, con cui l'autore già collaborato. Vediamo velocemente di cosa si tratta!
Il numero dell'Internazionale che è in edicola da ieri è dedicato alla cementificazione selvaggia. E anche la breve storia di Zerocalcare è in tema. Il fumettista racconta di una situazione spinosa presente nei paraggi del suo amato quartiere di Rebibbia. Nel parco di Aguzzano vi è un casale che dopo anni di abbandono è stato recuperato dal quartiere ed ora vi si svolgono attività culturali e sportive. Ora la comunità voleva destinare un secondo casale al museo pleistocenico e alle scuole della zona, per farlo rimanere pubblico. Ma la presidente del municipio ha rilasciato un bando per trasformarlo in una..pizzeria privata, fottendosene allegramente di quello che richiede il quartiere. Tutto questo è raccontato dettagliatamente da Zerocalcare in questo breve e divertente frammento di graphic journalism. Zero fra l'altro dialoga con un ipotetico scettico lettore rappresentato come..Batman! Comunque tutto questo fa pensare come a volte ci lamentiamo che in certi quartieri non c'è nulla, ma quando si tenta di recuperare qualcosa che da anni resta inutilizzato le istituzioni fanno di tutto per ostacolare l'operazione.
Cosa succede ad Aguzzano? - di Zerocalcare
8 pagine, contenuta dentro a Internazionale (4 euro)
A quanto pare Batman deve ancora imparare quanto le nostre amministrazioni sono facce toste :D
RispondiEliminaLui è abituato a Gotham! :D
Eliminaahhaah stupenda la doppia rappresentazione della periferia :D, io voto la seconda, è più realistica della prima..ahha
RispondiEliminaZerocalcare è sempre piacevole da leggere
Diciamo che ogni periferia è diversa, ma non sono messe così male come nella prima versione
EliminaMolto interessante, lo cerco in edicola (dovrei leggere più spesso Internazionale, ma come si fa?...).
RispondiEliminaEh anche a me manca sempre il tempo, sarebbe una lettura molto interessante!
Elimina