Stasera parlerò velocemente di un libretto che ho letto settimane fa ma che non avevo ancora trattato, il nuovo numero di Comics & Science con una storia inedita di Zerocalcare.
Comics & Science è una rivista edita dalle edizioni del CNR che, come si evince dal titolo, vuole unire la divulgazione scientifica al mondo dei fumetti. In due precedenti numeri (che ho nella mia collezione) fra l'altro aveva partecipato anche il Venerabile Ortolani. Questa volta tocca a Zerocalcare, nel numero dedicato alla luce, e più precisamente dedicato al "sincrotone" (acceleratore di particelle) di Basovizza (Trieste). Vi risparmio tutte le spiegazioni scientifiche: comunque Zerocalcare, con il suo solito stile fra il serio e il faceto racconta quello che è riuscito a comprendere della sua visita reale a Basovizza, mixando il tutto con un misterioso interrogatorio "siberiano", da cui il titolo della sua storia: "Educazione subatomica" che si rifà alla famosa "Educazione siberiana"!
Arricchiscono la rivista i classici articoli di approfondimento, fra cui un'intervista a Zero, in cui afferma che fra le cose che l'hanno colpito di più vi è la precarietà in cui vivono i ricercatori che ha conosciuto. E ci sono anche due pagine fumettistiche ad opera del grande Davide La Rosa, delle divertenti vignette di Walter Leoni e una pagina finale a cura di quelli di Lercio.
Comics & Science: The Light Issue - autori vari
pagine 50 - euro 7
www.edizioni.cnr.it
Interessante, grazie.
RispondiEliminasinforosa
Prego, buona serata!
EliminaMolto bello, Zerocalcare è ormai un'istituzione.
RispondiEliminaE' un grande, sia come bravura che come modestia :)
EliminaCome la si può chiamare? Dispensa? Rivista? :) Comunque è molto interessante, fa avvicinare questi argomenti astrusi al grande pubblico..io ignoravo che vicino Trieste ci fosse un sincrotone :D
RispondiEliminaFantastico!
RispondiEliminaComunque adoro sia "i porcoddue" sparati a raffica da Zerocalcare e soprattutto il mix tra personaggi con fattezze reali, personaggi che richiamano fumetti e cartoni, personaggi animali antropomorfi :D
Beh è il suo stile, specialmente le citazioni pop :D
Elimina