domenica 17 febbraio 2019

Alita Angelo della battaglia: La recensione di coppia

La nostra recensione di Alita, di Robert Rodriguez!


REGIA: F. = 8 MV. = 7 MEDIA = 7

.5
STORIA:  F. = 8 MV. = 7 MEDIA = 7.5
ATTORI: F: = 7.5 MV. = 7 MEDIA = 7.25
TRUCCO/PARRUCCO: F: = 10 MV. = 8 MEDIA = 9


COSTUMI: F: = 8 MV. = 6 MEDIA = 7   


COLONNA SONORA: F: = 8 MV = 7 MEDIA = 7.5

     

TOTALE: = 7.62


CONSIDERAZIONI FINALI:

FP:  Come ormai saprete, Alita è tratto dal manga di Yukito Kishiro (e successivi OAV). Siamo nell'anno 2563, sono passati 300 anni da un grande conflitto che ha fatto precipitare tutte le grandi città sospese tranne una, Zalem. Sotto di Zalem si trova la caotica e polverosa Città di Ferro. Rovistando in una discarica, dove vanno a finire i rottami che vengono eliminati dalla città sospesa, il Dottor Ido trova una testa e un busto di un cyborg con la fisionomia di una ragazzina, che si rivela essere ancora "vivo". Ma la cyborg, ribattezzata Alita, porta con sè tanti segreti e degli enormi poteri, che attireranno qualcuno di estremamente potente. 
Alita é un vecchissimo progetto di James Cameron, mi ricordo che sono anni che se ne parlava, alla fine l'ha ceduto a Rodriguez che ha fatto il suo onesto mestiere. Non conoscevamo il manga originale,  se non di fama, quindi possiamo giudicare il film come opera a se stante. Gli effetti speciali sono ottimi: le ambientazioni futuristiche sono ricreate alla perfezione, così come i vari cyborg con tutte le varie protesi più o meno letali. Parlando della stessa Alita, si ottiene un effetto straniante derivato dal suo viso e soprattutto occhi volutamente finti che contrastano con la sua..umanità. Ottima la prova di Christoph Waltz, qui in versione quasi paterna, oserei dire un mix fra Geppetto e un altro suo storico personaggio. Buoni anche tutti gli altri attori comprimari. Il ritmo della pellicola è estremamente elevato, ci sono pochi momenti morti e anzi sono parecchi quelli frenetici e anche emozionanti. Una grossa pecca è che la fine arriva senza rispondere a molte domande, c'è quindi da sperare che la pellicola incassi bene al boxoffice..
MV: Mi è piaciuto molto, peccato che è come se fosse la prima (bellissima) puntata di un telefilm. Ti aspetti sempre che succeda una tale cosa, ma questa non arriva mai, rimandandola purtroppo ad eventuali futuri sequel.

LA CLASSIFICA PROVVISORIA DEL 2019:
1) Dragon Trainer 3 = 8.42
2) Glass = 8
3) Io sono Mia = 7.75

4) Alita Angelo della battaglia = 7.62
5) Ralph spacca Internet = 6.92

6) Aquaman = 6.79



11 commenti:

  1. Umh, ma ci saranno questi sequel?
    Non mi attira per niente...

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A vedere il boxoffice americano di sto weekend, mi sa di no :( Peccato, perché il film merita(va)

      Elimina
  2. Hanno preso parti (e personaggi) anche dell'OAV..certo ce ne sarebbero di cose ancora da raccontare e spiegare, e poi metti un attorone del genere a fare il supercattivo, e non lo sfrutti?

    RispondiElimina
  3. Avevo visto il video della canzone di Dua Lipa e mi ero informato su questo progetto cinematografico, ieri sera invece ho visto il traile.
    Che dire, a me non dispiace il fatto che ci sia un finale aperto (stile appunto prima lunga puntata di un telefilm). Vediamo, potrei guardarlo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, la canzone di Dua Lipa è piazzata alla fine..vedremo se riusciranno a fare i seguiti

      Elimina
  4. Ne sento parlare abbastanza male.
    Io proprio in questi giorno stavo rileggendo i primi numeri del Manga, ho una mezza idea di vederlo comunque.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Boh, ho letto giudizi contrastanti..i duri e puri del Manga non hanno apprezzato..io non lo conoscevo e ho apprezzato! :D

      Elimina
    2. In realtà ci sono giudizi contrastanti. C'è chi ama il manga e ama il film, chi ama il manga e odia il film. e Chi il manga non lo conosce, ed è ugualmente in bilico nel giudizio. Tecnicamente è fantastico, ma usa troppo le regole, il ritmo e il linguaggio dei manga. Il cinema ha bisogno di altri tempi narrativi, di gestire meglio personaggi e l'avanzare della trama.
      Lo consiglio in ogni caso.

      Elimina
    3. Tecnicamente niente da eccepire..certo nella trama ci sono vari buchi, come se avessero dovuto tagliare per non arrivare a una durata eccessiva

      Elimina
  5. Sorvolo sulla scrittura: infarcita di troppi eventi, e troppi villain che finiscono per togliere un vero senso di minaccia...

    Non so in quanti l'abbiate visto in 3D, ma sono rimasto deluso come non mi sarei mai aspettato. Alita è la morte-rimorte del 3D. La tecnica non sembra aver fatto passi avanti, e di certo non ne hanno voluto fare i cinema per spingerla.

    Io comunque spero il sequel si faccia, il personaggio di Alita merita di continuare a vivere.

    RispondiElimina