Come noto, da quasi un anno la direzione è del fumettista Igort. Molto interessante come sempre la riproposizione di classici del fumetto alternati ad autori moderni. Ma vediamo un campione del materiale fumettistico contenuto.
Non possono mancare i mitici Peanuts di Charles M. Schulz. Fra l'altro sono ancora le primissime strisce (1951), tanto è vero che Schroeder è ancora un poppante! Ottima cosa è che sopra ad ogni striscia o storia a fumetti è indicato l'anno della prima pubblicazione, tanto per contestualizzare.
Le divertenti striscie di Tom Gauld.
E quelle della serie "Mutts" di Patrick McDowell.
Altro appuntamento immancabile, Calvin & Hobbes di Bill Watterson. Annata 1986.
I quaderni di Esther, di Riad Sattouf. In pratica la trasposizione a disegni di un diario di una undicenne.
Esordice su questo Linus la nostra vecchia conoscenza Paolo Castaldi, che è stato fortemente voluto da Igort. Due pagine molto toccanti e autobiografiche in cui riflette sul cosa significhi essere un narratore di storie.
I folli disegni della serie Underworld di Kaz
E le divertenti strisce dal nome di "Perle ai porci" ad opera di Stephan Pastis
Concludono Linus delle geniali finte pubblicità create da Stefano Zattera.
Mi sono abbonato ad agosto del 2018, dopo anni che non lo leggevo. Ora è tra le mie imperdibili letture (anche se sono, come sempre e con tutto, in arretrato ... oggi mi sono letto tutto il numero di novembre, mentre dicembre e gennaio mi attendono sul comodino). Adorabili i Peanuts anni '50, come è stato bello ritrovare Calvin e Hobbes che leggevo negli anni '80. I quaderni di Esther, sono una piacevole novità, come il surreale Barnaby di Crocket Johnson, che non conoscevo. Ma è veramente tutto da leggere, lo consiglio spassionatamete a tutti gli appassionati di fumetti.
RispondiEliminaAnche a me piace la direzione attuale, bella roba nuova e ottimo materiale vecchio da riscoprire..il problema è il tempo da trovare per leggerlo tutto :D
EliminaLe finte pubblicità bellissime :D (Mi ricordo, simili, quelle di "Mario", la serie di Maccio, stupende).
RispondiEliminaPerle ai porci è la mia rubrica preferita, ahhaha!
La grafica che usa Zattera poi è proprio vintage!
EliminaUmh quasi quasi lo prendo!
RispondiEliminaCerto, mi piacerebbero più articoli, e ormai i Peanuts saranno alla ventesima ristampa... XD
Moz-
Ci sono anche gli articoli scritti ovviamente :D Però la percentuale di fumetti è aumentata rispetto agli ultimi anni.. Ventesima ristampa? Centesima direi!
Elimina