Come ricordava giustamente l'amico Alligatore, esattamente oggi 50 anni fa sul tetto della Apple Records si teneva il celeberrimo ultimo concerto dei Beatles. Quale occasione migliore per parlare di questa opera fumettistica dedicata ai Fab Four?
Chiedi a John, come si intuisce dal sottotitolo "Quando i Beatles persero Paul", si rifà alla leggenda della morte di Paul McCartney e alla sua sostituzione con un sosia. Siamo nel 1966, i Beatles stanno registrando l'ennesimo capolavoro agli Abbey Road Studios, quando c'è un vero e proprio fulmine a ciel sereno: Paul è morto in un incidente stradale. E' compito del manager Brian Epstein informare John a cui poi toccherà riferire la tragica notizia a tutti gli altri. Risulta veramente straziante la reazione di Lennon, che fa intuire quanto bene si volessero i due geni. Ma Paul sarà veramente defunto?
Gli autori del fumetto sono Paolo Baron (testi) e Ernesto Carbonetti (disegni), già
responsabili di Punk is undead e Lazzaro il primo zombie (che già avevo
recensito). Come si vede il tema della morte ricorre sempre nelle loro
opere. "Chiedi a John" è un'opera coloratissima, psichedelica, ammaliante. Ti fa entrare proprio nelle atmosfere di quei mitici anni '60. Ogni tanto sembra proprio di assistere ad un trip dovuto a qualche tipo di acido. Nel racconto ci sono anche frequenti citazioni ai testi beatlesiani, anche di canzoni che sarebbero arrivate in seguito.
Ci sono delle utilissime schede iniziali riservate ai coprotagonisti: Brian Epstein, George Martin e Geoff Emerick. E alla fine c'è un cameo di un'altra rock band storica, che effettivamente in quei giorni stava registrando il primo album sempre agli Abbey Road Studios: senza svelare di chi si tratta, sembra quasi rappresentare un ipotetico passaggio di consegne.
Chiedi a John - di Paolo Baron e Ernesto Carbonetti
pagine - euro 16
81044 Edizioni
ahi, adesso per colpa tua stasera mi "flippo" con la storia della morte di Paul Mc Cartney...sto già leggendo su Internet..
RispondiEliminaNon dirmi che non la sapevi :D Poco tempo fa, quando il buon Paul ebbe un nuovo incidente, qualcuno scrisse: "ecco, ora tireranno fuori il terzo Paul" :D
EliminaRick chiedi a me, ti racconto tutta la storia :D
EliminaGrazie per la citazione e grazie per questo consiglio di libro, che trovo davvero magnifico, da Beatlesoniano e lennoniano di vecchio corso (alle superiori mi chiamavano John, perché avevo degli occhiali da sole alla Lennon ... che ho ancora, e ogni tanto metto).
RispondiEliminaQuindi l'hai già letto Diego, o devi ancora prenderlo? Comunque stra-consigliato!!
EliminaDevo ancora leggerlo, l'ho trovato magnifico da quello che hai scritto tu ... e lo prenderò di sicuro.
EliminaNon ho voluto spoilerare ulteriormente per non rovinarne la lettura, ma sono sicuro che non ti deluderà! :)
Eliminaahah grazie :) Son sicuro che non rimarrebbe delusa!
RispondiEliminaDa gran fan dei Beatles questo non me lo dovrei lasciar sfuggire! E' impossibile che due geni come i "due" Mccartney siano esistiti negli stessi anni, ma è una storia che comunque mi affascina tantissimo :D
RispondiEliminaI geni sarebbero stati tre allora, i due Paul e John Lennon :D Si è una storia molto improbabile!
Elimina