Il librone è appunto il catalogo della mostra che si svolgerà al MAXXI di Roma fino al 10 marzo 2019. La mostra devo ancora visitarla (e non so neanche se riuscirò a farlo) ma con questo libro in pratica è come averlo fatto. Sono pubblicate tutte le foto delle opere di Michele in esposizione, con la suddivisione nelle quattro aree tematiche con cui è suddivisa la mostra: pop, lotte e resistenze, non-reportage e tribù. Si possono trovare non solo le tavole delle storie più famose, ma anche tutti i vari manifesti, poster, copertine, fumetti rari creati per le varie iniziative in cui è stato coinvolto Zerocalcare nel corso degli anni. Ovviamente per chi è fuori dalla realtà romana tutto materiale praticamente inedito!
In mezzo al libro si trova allegata una vera chicca: la riproduzione della prima storia mai stampata di Zerocalcare, "La nostra storia alla sbarra", che risale addirittura al 2004! Da notare ovviamente lo stile ancora grezzo, ma già di grande impatto.
Altre contenuti molto interessanti sono i vari articoli di approfondimento delle varie aree, di cui uno firmato dallo stesso Zerocalcare e uno da Claudio Calia, che come saprete lo conosce molto bene, e in cui racconta fra l'altro come l'abbia conosciuto. Claudio inoltre scrive di una serata particolare al centro sociale Pedro di Padova nel 2011, una delle ultime serate con "pochi intimi" per Zerocalcare prima del grande boom. E' stata la sera in cui l'ho conosciuto anch'io!
Posso dirlo: io c'ero! |
Quindi sia che visitiate la mostra, sia che non la visitiate, è un libro che ogni fans delle storie di Michele dovrebbe possedere.
Scavare fossati nutrire coccodrilli - Il catalogo - autori vari
pagine 200 - euro 21
Bao Publishing
La pagina del 2001 mi ha fatto venire un po' i brividi.
RispondiEliminaDallo scudetto della Roma fino alle vicende personali, un bel mix di ricordi mi hai fatto suscitare, mettendo quella pagina..
Veramente è la pagina del 2010 :D Comunque c'è pure il 2001 dentro :)
EliminaHo imparato a conoscerlo grazie a mia figlia. Veramente Ok. Auguroni
RispondiEliminaAuguri anche a te!!
EliminaDevo ancora prendere questo volume, magari con l'anno nuovo lo becco in qualche fiera :)
RispondiEliminaFacile che lo troverai :) Ancora buone feste!!
EliminaSpero che la mostra venga ritetuta anche in altre città, mi piacerebbe vederla.
RispondiEliminaE' una speranza anche mia, l'avevano già fatta a Lucca ma con molto meno materiale..magari Milano ecco!
Elimina