Stasera ennesimo fumetto proveniente dal TCBF con un albo proveniente dalla viva realtà delle autoproduzioni Mammaiuto: Tempo da lupi, dell'eclettico Lorenzo Palloni!
L'uomo è un lupo per l'altro uomo. Questo vecchio detto di origine latina mi è restato impresso in mente dopo aver letto i quattro racconti contenuti nel libretto. Lorenzo con uno stile quasi didascalico, (in effetti le vignette sono quasi del tutto assenti) racconta quattro fatti di cronaca che si potrebbero leggere tranquillamente nei giornali di provincia. Quattro aberrazioni dell'animo umano, delle vere e proprie disgregazioni delle basi della società tradizionale: la famiglia, l'amicizia, l'infanzia..
Per fare questo usa uno stile molto asciutto, un bianco e nero freddo e con poche emozioni, con un interessante effetto retinatura alla maniera dei fumetti di una volta. Avevo già conosciuto Lorenzo Palloni come sceneggiatore di 365, con Paolo Castaldi come disegnatore, e qui l'ho ritrovato come validissimo autore unico.
Venerdì dovrei postare l'intevista con Lorenzo fatta a Treviso, nel qualche abbiamo parlato dei suoi ennemila lavori passati, presenti e futuri. Questa volta ho avuto un aiuto veramente d'eccezione!
Tempo da lupi - di Lorenzo Palloni
pagine 60 - euro 5
Mammaiuto https://www.mammaiuto.it/
I disegni non mi ispirano, al contrario la storia è assai intrigante..
RispondiEliminala cronaca dei giornali di provincia sai che è il mio pane...mi sa che ti interrogo in pvt su quest'opera :D
Aspetta di saperne di più anche dall'intervista di venerdì!
EliminaAspetto l'intervista allora! :D
RispondiEliminaE' pure più lunga delle ultime..di materiale su cui spaziare ce n'era!
EliminaNon amo lo stile didascalico ma qui sembra ponderato.
RispondiEliminaUno stile un po' cupo, non so quanto potrebbe piacermi, nonostante sia intrigante.
Ne saprai di più stasera con l'intervista :D Se riesco a finire di trascriverla
Elimina