Stasera diamo velocemente un'occhiata al nuovo numero della rivista a fumetti Oblò, sempre edita dall'associazione Oblò APS.
In seconda e terza di copertina abbiamo il consueto editoriale di Claudio Calia che presenta gli autori e le storie dell'albo e le novità dell'associazione. Dopo i fumetti dal Brasile del numero scorso abbiamo un fumetto dall'Irak: Lo sceicco di Hussein Adil. Hussein viene da Nassirya e fa parte del collettivo Mesaha Comics. Claudio ha conosciuto i membri del collettivo durante uno dei suoi viaggi in Iraq ed è rimasto colpito da questo lavoro di graphic journalism. Lo sceicco è una storia drammatica e reale di omofobia che lascia sicuramente il segno.
Torna anche Clara Mogno con i suoi reportage a fumetti. Come già mi aveva anticipato nell'intervista, questa volta Clara racconta della sua esperienza di "rider" per due società. Le sue riflessioni fra il serio e il faceto risultano sempre molto interessanti. E sono sempre molto simpatici e divertenti i molteplici riferimenti pop!
Concludono Oblò 2 le divertentissime strisce del Gattocane, di Enrico Girotto. Sono quasi tutte già state pubblicate online (ma una risata me l'hanno strappata comunque). L'ultima è inedita e si intitola "sensi di colpa" e spiega appunto il senso di colpa del Gattocane quando è lontano dai suoi due "angioletti"..
Oblò numero 2 - autori vari
pagine 30 - euro 5
Oblò APS
Il gattocane 😂
RispondiEliminaTi consiglio di seguirlo nei vari social :)
Eliminaahaahha Emilio tra i robot buoni! Direi di sì :D
RispondiEliminaIn verità sarebbe Emiglio.. :)
EliminaQuando ho visto Emiglio.. :D
RispondiEliminaBellissima quella dei robot^^
RispondiEliminaMoz-
Ecco, sapevo che colpiva più di tutto quella :)
EliminaBender e Emiglio gradi citazioni 😄
RispondiEliminaDevo decidermi a provare le strisce del Gattocane!
Il problema è che NON ha un blog, le mette solo su FB o Instagram..gli ho detto di aprire pure un blog!! :)
Elimina