Dopo il weekend pienissimo appena trascorso riprendiamo a parlare di fumetti (come avete potuto vedere ne ho presi parecchi in questi giorni) con il quarto capitolo di Deadwood Dick!
Avevamo lasciato il nostro anti-eroe nello sporco e selvaggio paese di Hide and Horns con la volontà di dare una degna sepoltura all'amico Cramp. Ma lui, reduce ex-nordista (porta ancora i pantaloni blu della divisa!) si scontrerà ben presto con gli abitanti del villaggio rozzi, razzisti e nostalgici sudisti. Ne scaturirà una vera e propria carneficina! Come di consueto c'è largo spazio ai pensieri del protagonista, che qui delineano tutte le sue strategie per portare a casa la pelle contro un intero paese. Molto divertente la "ricompensa" che Dick riscuoterà alla fine..
I disegni, come il numero precedente, sono di Pasquale Frisenda, mentre la sceneggiatura è di Maurizio Colombo dal racconto originale "Hide and Horns" di Joe R. Lansdale.
A proposito di Lansdale, fra gli articoli di approfondimento molto interessante quello che racconta la sua passione per i supereroi, e in particolare per Batman!
Deadwood Dick 4: Il piombo e la carne - di Lansdale, Colombo e Frisenda
pagine 68 - euro 3.50
Sergio Bonelli Editore
Sai per caso di quanti numeri sarà composta la serie?
RispondiEliminaSe non sbaglio dovrebbero essere 6-7 uscite
EliminaAh ho perso quel passaggio..quindi in questo albo hanno trovato un giusto equilibrio di chine.. non so il prossimo da chi sarà disegnato
RispondiEliminaIl piombo e la carne sembra un titolo da spaghetti western.
RispondiEliminaBello questo numero, con tanto sangue e tante sparatorie :D
Ah c'è pure una citazione da spaghetti western, il celeberrimo "sei figlio di una grandissimAAAAAHH!!"
EliminaInteressante la carneficina dei sudisti.
RispondiEliminaQuesta serie mi è capitata per vie trasverse ma non mi attira per il protagonista di colore, per me i western sono con Jhon Wayne e Clint Eeastwood.
Per te solo eroi bianchi, non alla Django quindi :)
Elimina