mercoledì 12 settembre 2018

Ride Level 0 - di Guaglione, Barone, Broccardo e Palescandolo

Stasera parliamo brevemente del prologo a fumetti di Ride, il film di produzione italiana che è nelle sale in questi giorni!


Apprezzo molto che anche noi italiani stiamo puntando sempre di più su progetti "cross-mediali". Ricordo recentemente i fumetti di Smetto quando voglio, Il ragazzo invisibile, Lo chiamavano Jeeg Robot. Anche per la nuova produzione di Fabio Guaglione & Fabio Resinaro, già dietro a quel piccolo fenomeno cult di Mine, si è percorsa la strada del progetto che investe diversi media. E' appena uscito un romanzo ad opera di Adriano Barone, e nei scorsi giorni allegato alla Gazzetta dello sport c'era questo breve prologo a fumetti, che illustra quello che è successo ad un determinato personaggio prima degli avvenimenti descritti nel film. Il personaggio è Clara, che assieme ad altri due compagni si cimenta nel "ciclismo estremo" descritto nel film. Vistosi a costo di soldi (e ridottosi di numero) il gruppo accetterà l'invito della misteriosa Black Babylon per una corsa in Russia.. Molto interessanti nell'albo anche le interviste a tutti i creatori del fumetto, ossia Fabio Guaglione e Adriano Barone come storia e sceneggiatura e il bravissimo Andrea Broccardo ai disegni. I colori invece sono di Claudia Palescandolo. Ah anche in questo caso ci sono state ben sei copertine diverse ad opere di altrettanti fumettisti, ossia: Mirka Andolfo, Giacomo Bevilacqua, Giuseppe Camuncoli, Matteo Lolli, Emanuela Lupacchino e Marco Mastrazzo. Io sono riuscito a prendere quello con la copertina di Matteo Lolli.

Ride Level 0 - di Guaglione, Barone, Broccardo e Palescandolo
pagine 40 - euro 2.50 (allegato alla Gazzetta)

13 commenti:

  1. L'ho visto! In effetti mi sembrava un librettino scarno. Poi ho visto il trailer in tv. Comunque hai ragione, sono belli questi incroci tra film e fumetto. Ma aspetto la recensione doppia del film Ride!

    RispondiElimina
  2. Ci stiamo un po' internazionalizzando, che è un bene! Poi passo da te a commentare Halloween, ho già letto l'articolo mentre facevo colazione stamattina :D

    RispondiElimina
  3. I fumetti non fanno per me, è vero, ma il cinema sì.
    Quindi sarà la volta buona che potrò esprimere un'opinione sensata?
    Speriamo, va... 😜

    RispondiElimina
  4. "Il ragazzo invisibile" non mi era piaciuto, speriamo che questa neo produzione vada meglio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A noi non era dispiaciuto..di questa, almeno per quanto riguarda il film, non ti so ancora dire

      Elimina
  5. W la crossmedialità, iniziata da Il Ragazzo Invisibile... Non so se questo possa piacermi, però è cosa buona e giusta.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come detto, il cinema italiano sembra si stia un po' svecchiando..finalmente!

      Elimina
  6. Forse intendevi Emanuela Lupacchino, a meno che non sia un omonomo maschio.
    Anche se non leggo quasi mai i fumetti legati ai film, apprezzo l'iniziativa italiana!

    RispondiElimina
  7. Visto in edicola sembra interessante! il trailer invece mi ha lasciato perplessa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il trailer è molto caotico, presumo volutamente..ti sarò dire com'è se riusciremo a vederlo

      Elimina