Aleister Crowley, il famigerato occultista e scrittore inglese, era già era apparso in altri numeri di Dampyr. Non tutti sanno che ebbe una fitta corrispondenza con il grande poeta portoghese Fernando Pessoa, anch'esso appassionato di occultismo. Nel 1930 ci fu la visita di Crowley in Portogallo per incontrare Pessoa, con il fattaccio del "suicidio" del titolo, in verità solamente simulato, forse una burla organizzata dai due, visto che Crowley riapparve qualche giorno dopo vivo e vegeto. Comunque al mistero dietro a questo gesto cerca di dare una spiegazione, collegandosi all'universo "dampyriano", il creatore della serie Boselli che firma questa storia. Nella coinvolgente trama c'è spazio anche per il tremendo terremoto capitato in Portogallo nel 1755, per le isole "fantasma" che si troverebbero al largo dell'Oceano Atlantico e soprattutto per il mito di Chtulhu. Incredibile come Boselli sia riuscito a collegare il tutto con una trama coerente e molto intrigante. I disegni sono del bravissimo Michele Coprera, che ci regala anche diverse splash page o addiritture doppie splash page, cioè a doppia pagina, veramente straordinarie!
Dampyr 222 Il suicidio di Aleister Crowley - di Mauro Boselli e Michele Coprera
pagine 98 - euro 3.50
Sergio Bonelli Editore
Crowley mi ha sempre affascinato..spero di leggere nella blogosfera un approfondimento prima o poi..
RispondiEliminaMagari potrei farlo io :D
EliminaUno di quei fumetti che se avessi i soldi comprerei...peccato.
RispondiEliminaEh sapessi me :) Li prenderei tutti!
EliminaDesidero ringraziarti per i tuoi commenti. Purtroppo di cultura nerd ne so meno che niente, ma leggo i tuoi post da quando ci frequentiamo...non è mai troppo tardi.
RispondiEliminaBuona notte! Cristiana
Grazie, ma mi sa che forse hai sbagliato persona :)
EliminaAbbiamo avuto altri leader al 30% o al 40% che poi si sono sgonfiati, la mia speranza è che si sgonfi pure lui.. certo non avevano dietro questa tecnlogia, ma comunque non so per quanto possa durare senza che la gente capisca che la si sta prendendo in giro su Credevo fosse un uomo ,invece è una macchina (ricordando Troisi).
EliminaQuesto il tuo commente
fperale
il giorno 11/09/18
Ah si scusami, non ti avevo collegato al tuo blog, ora ho presente!
Eliminagrazie!
EliminaMai letto!
RispondiEliminaEsattamente, che tipo di fumetto è?
Genere avventuroso/horror, è complicato da spiegare in poche righe.. c'è una squadra capitanata da Harlan Draka, mezzo vampiro mezzo umano, che gira per il mondo per combattere i vampiri e altre creature demoniache.. i personaggi ormai sono centinaia, siamo oltre i 200 numeri!
Elimina