Stasera inizio le recensioni "a sbafo", cioè la review dei fumettini che sono stati regalati all'ultimo Free Comic Book Days di Star Comics. Iniziamo dal mitico Conan!
Conoscevo ovviamente Conan il barbaro detto anche Conan il Cimmero dai film con Schwarzy. Mi sono sorbito pure il reboot con Jason Momoa. Non ho mai letto purtroppo i romanzi originari di Howard o i fumetti basati su di essi. Comunque questi albetti contengono le anteprime di due volumi con nuove storie dell'anti-eroe Cimmero ad opera di autori francesi. Due libri che finalmente sono stati adattati nella nostra lingua e saranno pubblicati anche da noi.
Nella prima storia Conan in fuga si unisce prima ad un equipaggio di un vascello e poi ad una bella piratessa, la "Regina della Costa Nera" che dà il titolo al volume!
La sceneggiatura è di Jean David Morvan, i disegni sono di Pierre Alary e i colori di Sedyas.
La seconda storia si apre con il ladro Shevatas che si aggira fra della antiche rovine alla ricerca di un tesoro, ma finisce per liberare qualcuno che forse non doveva essere liberato.. Nel frattempo troviamo Conan alle dipendenze di un generale assieme ad altri due gioviali compagni d'armi. Il Cimmero è annoiato per la mancanza di avventura, ma ben presto viene richiesto il suo aiuto da qualcuno..
Il volume completo si intitolerà Colosso Nero, la sceneggiatura è di Vincent Brugeas e i disegni sono di Ronan Toulhoat.
I due libri usciranno il prossimo 10 ottobre.
Conan Il Cimmero anteprima gratuita - di autori vari
pagine 32 - gratis
Star Comics
Ma scusa, Conan non era tornato tutto alla Marvel? Perché non lo pubblica la Panini, in Italia?
RispondiEliminaLa collana da edicola, iniziata poi a dicembre, è addirittura Hachette...
Boh.
Moz-
Se ho ben capito, i diritti di Conan sono di pubblico dominio solo in Europa (non mi chiedere perché, forse leggi diverse?), infatti ci hanno pensato i francesi e sembra ci siano anche delle opere italiane in arrivo per l'anno prossimo. Ovviamente queste opere non possono essere distribuite in USA! Spiegano tutto qui:
Eliminahttp://tuttocartoni.blogspot.com/2018/04/conan-di-pubblico-dominio-in-europa.html
Aggiungo a margine che questa “versione” di Conan che esce nel classico formato francese sarà come detto pubblicata da star comics e quindi a prezzi decisamente competitivi. Hachette ristampa le run “classiche” di Conan (savage sword ecc). Gli autori del secondo volume saranno ospiti star comics a Lucca. Come il disegnatore dell’albo che sicuramente recensirai Made in valiant (del quale uscirà il cofano sempre a prezzo ottimo).
RispondiEliminaGrazie dei chiarimenti Ric :) Aggiungo anche (dato che poi ho trovato le regole) che in Europa il diritto d'autore prevede che basti che siano passati 70 anni dalla morte dell'autore, quindi per questo i francesi e noi italiani possiamo fare opere su Conan, come possiamo fare opere libere su Sandokan, ad esempio..in America è diverso, i diritti sono di chi li ha comprati, cioè la Marvel
Eliminaquando ho letto il titolo pensavo a una parodia :D
RispondiEliminaNo no è "ufficiale", come può esserlo un personaggio di pubblico dominio :)
EliminaPrego! Secondo me lo trovi ancora, ce n'erano pacchi in ogni fumetteria :)
RispondiEliminaIo ho visto solo i film con Momoa, mi è sembrato un fantasy carino.
RispondiEliminaBuon weekend!
Beh, classica baracconata un po' divertente ma niente di più.. Il primo film con Schwarzenegger è molto meglio
EliminaStai sempre a scroccare! 😄
RispondiEliminaOgni volta che ho preso qualcosa gratis, non l'ho mai letta, quindi ti ammiro!
Ma di tutti gli omaggi, quante serie hai poi proseguito?
Ci stavo pensando giusto oggi, forse nessuno :b O meglio a volte mi sono capitati dei "numeri 0" di serie che comunque stavo già prendendo..ecco, di Angie Digitwin ho trovato il 0 e poi ho preso la serie..
Elimina