Stasera diamo un'occhiata veloce al Topolino numero 3273, con l'ultima parte della Topodissea!
Questa settimana l'albo contiene ben 6 storie! La prima è dedicata a Fantomius ladro gentiluomo, l'ispiratore di Paperinik. Una storia che non avrebbe sfigurato neanche in un albo di Diabolik, con Fantomius che passa velocemente da gabbato a gabbatore. Molto belli alla fine i camei di due noti riccastri già vivi nel 1925 (ma quanti anni hanno?), uno solo "testuale", l'altro reale.. Come di consueto per Fantomius l'autore unico è Marco Gervasio.
Ed eccoci alla seconda parte della Topodissea, con gli ultimi impedimenti del viaggio dei tre protagonisti (Topolino, Pippo e Paperino) e l'arrivo finalmente a Topolitaca! Anche qui momenti esilaranti con Scilla e Cariddi rappresentate come due megere-mostre che si definiscono "best friend forever" e le Sirene che parlano come vuote ragazzine moderne ("adoro i gattini", "il mio difetto? La sincerità!", "Sono solare ma anche lunatica"). Bello il finale con il vero significato della storia e dell'importanza delle STORIE in generale. Chissà che a qualche ragazzino non venga il desiderio anche di recuperare il poema originale di Omero dopo questa bella parodia. La sceneggiatura è di Roberto Gagnor e i disegni sono di Donald Soffritti.
E si conclude anche la saga con protagonista Gambadilegno firmata da Sio, una presa in giro di tutti i piani complicatissimi delle rapine raccontati in tante opere di fantasia. Comunque una trama non-sense molto divertente. I disegni sono di Emmanuele Baccinelli.
Zio Paperone e la panchina contesa vede il riccastro voler spostare una panchina nel parchetto situato ai piedi del deposito, una panchina che rappresenta però molti ricordi per Paperino.. La sceneggiatura è di Danilo Deninotti e i disegni di Nico Picone.
Paperoga e la foto dell'anno vede come al solito un Paperoga super guastafeste, questa volta di un povero pittore. L'ambientazione è un'isola dalla natura incontaminata che si troverebbe a poca distanza da Paperopoli.. Il soggetto è di Giorgio Figus e i disegni sono di Lucio Leoni.
Conclude questo Topolino una vicenda con protagonista Gastone, anche se poi in verità il coprotagonista è Paperino. Gastone si finge malato con Paperone per poter andare all'ennesima crociera vinta con un concorso, solo che sulla nave beccherà lo zio e appunto Paperino e farà i salti mortali per rimanere in incognito! La sceneggiatura è di Roberto Moscato e i disegni di Stefano Zanchi.
Domani uscirà Topolino 3274 con l'inizio del ciclo di storie dedicate al novantesimo compleanno di Topolino!
L'ultima storia è terribile. Direi che le storie sono in ordine di bellezza!! Sempre belli i disegni di Lucio Leoni(storia di Paperoga)
RispondiEliminaA me ha ricordato quando Fantozzi al circo non deve farsi beccare dal direttore, solo che Gastone non lo beccano mai :D A me sta antipatico da sempre! Non voglio stabilire le storie peggiori, ma le migliori sono per me sicuramente le prime due.
EliminaI paperi non hanno età dato che zio Paperone era nel Klondike durante la caccia all'oro! Una cosa che adoro, a differenza della DC che ogni tot di anni aggiorna il passato dei personaggi e ne modifica il periodo storico.
RispondiEliminaLa storia di Paperone e la panchina sa di già visto dato che me la situazione me la ricordo bene, durante il periodo delle medie.
Già è vero, e il Klondike viene ancora citato, quindi Paperone dovrebbe avere 120-130 anni circa :D Paperone con la panchina sì (e il classico giornale a sbafo..) ma Paperino non lo ricordo in panchina, in amaca sì! :)
EliminaAh, non avevo capito che la storia era incentrata su Paperino. Allora sì, ritiro il "sa di già visto".
Elimina