Con la fine della serie ufficiale di Rat-Man molti hanno recitato il De Profundis per il ratto, ma Ortolani aveva avvertito che non avrebbe abbandonato il personaggio e che lo stesso sarebbe tornato per nuove avventure. Infatti è uscito in questi giorni (e ho letto in un pomeriggio!) il nuovo libro di Leo Ortolani frutto della sua collaborazione con l'astronauta Paolo Nespoli, l'ASI e l'ESA, come già ancitipato dalla preview "La stazione" di qualche mese fa. La bellissima opera vede Rat-Man in missione sulla Stazione Spaziale Internazionale per dimostrare che qualsiasi persona (anche un tipo senza nessuna qualità come lui) può andare nello spazio!
La squadra per la misione è costituita da Rat-Man, Paolo Nespoli detto "rover" e la cagnetta Laika (abbreviazione di Laikavirgin :) )Tutte le fasi sono documentate in maniera molto dettagliata dall'autore, dalla partenza dal cosmodromo Bajkonour in Russia, al razzo Sojuz che porterà in orbita i nostri eroi, alla Stazione Spaziale rappresentata in maniera molto precisa sia internamente che esternamente, come è rappresentata benissimo la vita all'interno della ISS stessa.
Il tutto questo ovviamente con l'umorismo irresistibile che contraddistingue Leo Ortolani: mi sono ritrovato a capottarmi dal ridere come spesso mi capita leggendo Rat-Man. Molto interessanti anche i vari flashback che ripercorrono la corsa alla spazio di USA e URSS, e anche qui si passa da momenti seri a battute irresistibili.. Molto bello anche l'omaggio ai Fantastici 4 di Jack Kirby!
Verso la fine le vicende del libro da realistiche diventano quasi metafisiche, e prendendo ispirazione forse da Peter Pan, l'autore fa arrivare il messaggio che più che i soldi o le scoperte scentifiche sono stati i sogni di noi esseri umani a essere importanti per l'esplorazione dello spazio, chi di noi non sognava un giorno di viaggiare su un'astronave alla Star Trek o Star Wars? Qui Leo Ortolani dopo avermi fatto sbellicare mi ha fatto commuovere.
Un libro consigliatissimo per non smettere di sognare un giorno di essere anche noi lassù, perché forse è vero, come dimostra Rat-Man, che lo spazio è per tutti.
C'è spazio per tutti - di Leo Ortolani
pagine 260 - euro 24
Panini Comics
Alla fine ti piacera’ anche di piu’, ne sono sicuro!
RispondiEliminaNon ho mai letto niente di Ortolani, aaargh :(
RispondiEliminaCon questo volume potrei rimediare: materiale di partenza super interessante :D
Un saluto,
Fede.
E' fruibile anche se non hai mai letto nulla di suo! :)
EliminaCurioso che Paolo Nespoli apparve anche in un paio di (bellissime) storie su Topolino :)
RispondiEliminaE' vero!! D'altronde non è che abbiamo tanti astronauti in Italia :D
EliminaBe', un'ottima consolazione per gli orfani di Rat-Man!
RispondiEliminaLaikavergin è fantastico!
Pure la citazione ai Fantastici Quattro 😃
E ci sono tante altre cose, solo che non potevo spoilerare tutto :D
EliminaAmmetto che sono poco interessato al volume, ma sono sicuro che lo recupererò lo stesso. Per Leo uno sforzo (che poi non è) lo posso fare XD
RispondiEliminaL'unica difetto è il prezzo, 24 euro è medio-alto, però ci si può anche soprassedere sopra (Cit.)
EliminaAspetto anche io di recuperarlo, Ortolani è un Dio! I prezzi medi dei fumetti si sono molto alzati negli ultimi tempi, ma se l'edizione vale la pena...
RispondiEliminaBeh come copertina e qualità delle pagine, niente da dire :) Per il contenuto poi ovviamente vale la pena :) C'è anche una Variant, ma non sono un collezionista di variant!
Elimina